Energia perfettamente controllata e sincronizzata. La laserterapia MLS®, impostasi in settori impensabili fino a qualche anno fa, continua a superare i propri limiti di efficacia e sicurezza, sfruttando al meglio, e insieme, i vantaggi della bassa e dell’alta potenza. Incubatrice di benefici, la laserterapia MLS prevede un approccio globale alla patologia del paziente: il trattamento è infatti allargato a tutto il comparto muscolare interessato, localizzato sui punti trigger e direttamente sulla patologia, stimolando un’azione simultanea sulla triade infiammazione-edema-dolore. Indicata per il trattamento di dolori e spasmi muscolari, fastidi da artrosi e rigidità articolare, e ideale per la cura di distorsioni, strappi, tendiniti, fasciti plantari, cervico-brachialgie, dolori cranio-faccialie di spalla, borsiti, lombalgie, artriti, edemi, ematomi, piaghe e ulcere, la laserterapia MLS si è riscoperta un toccasana anche per la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare.
Il biglietto da visita è rappresentato da un laser messo a punto da Medical Calò, caratterizzato da un nuovo impulso raffinato e complesso che trasferisce con efficienza l’energia luminosa alle strutture anatomiche bersaglio della terapia. Nel dettaglio, l’energia, convogliata attraverso un gruppo ottico di nuova concezione e distribuita omogeneamente su un’ampia “target area”, ne attiva i fotorecettori, coinvolgendo anche il tessuto sottostante. Entrata nel presente attingendo dalle potenzialità già riconosciutele in passato, la laserterapia MLS si sta guadagnando anche le chiavi del futuro, grazie all’originalità delle componenti dell’impulso che assicura una maggiore efficienza e riduce ulteriormente tempi di trattamento e numero di applicazioni. Dal trattamento al risultato il passo è breve: l’azione analgesica propria della terapia è all’origine della rapida riduzione della sintomatologia dolorosa riportata da numerosi studi clinici.
La laserterapia MLS, inoltre, abbatte drasticamente i tempi di trattamento: ogni applicazione, infatti, dura tra i 3 e i 10 minuti e l’efficacia si traduce anche in una riduzione del numero di applicazioni necessarie: in molti pazienti i miglioramenti si manifestano fin dalla prima seduta, e tra la quarta e la quinta il dolore regredisce di almeno il 50%, a fronte di un consistente recupero della funzionalità articolare. Gli effetti termici prodotti, controllati e sempre al di sotto della soglia di pericolosità, generano spinte fotomeccaniche indirette che originano a loro volta stress meccanici a livello cellulare. Nel muscolo, come negli altri tessuti con funzione meccanica, questo tipo di stress favorisce il trofismo, l’omeostasi e la differenziazione cellulare: agevola quindi la riparazione dei danni tissutali. Nella lista dei benefici della laserterapia MLS, rientra l’assorbimento dell’impulso da parte della matrice extracellulare (MEC), come è dimostrato da recenti studi svolti utilizzando modelli tridimensionali costituiti da matrici di collagene ed idrogeli polisaccaridici. Così, il faro puntato sull’efficacia del trattamento non ha nessuna probabilità di spegnersi, anche perché sui dispositivi per laserterapia MLS sono state applicate le più evolute tecnologie optoelettroniche che consentono di impostare con la massima precisione e flessibilità parametri di trattamento sempre più mirati. Dare risposte personalizzate e aprire la strada a nuove applicazioni cliniche non è mai stato così facile.
Si è verificato un errore. Email già registrata. Grazie! Ti abbiamo inviato una mail, controlla la tua casella di posta per confermare la tua iscrizione.