La propriocezione è la capacità tipica del corpo umano di avere percezione di sé in relazione al mondo esterno: in particolare, è la capacità di percepire e riconoscere la propria posizione nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.
Grazie alla presenza di specifici recettori all’interno del corpo umano, detti recettori propriocettivi o cinestetici, le variazioni delle posture del corpo vengono percepite ed inviate per mezzo di impulsi che, attraverso il midollo spinale, giungono alle aree cerebrali dell’encefalo deputate all’elaborazione delle informazioni sulla posizione e sul movimento, necessarie per l’esecuzione corretta del movimento stesso.
La ginnastica propriocettiva è ritenuta, in fisioterapia e in riabilitazione, molto valida per il recupero dell’equilibrio e della stabilità in seguito a traumi, nonché per il training della resistenza. Risulta, inoltre, molto utile nella prevenzione per allenare la coordinazione, la motricità e la prontezza di riflessi.
Medical Calò distribuisce in esclusiva i tappeti per ginnastica propriocettiva FISIOMAT.
I tappeti propriocettivi Fisiomat sono uno strumento utile e versatile, aiutano ad allenare l’equilibrio e la stabilità, migliorano il controllo dei movimenti, contribuiscono a rafforzare la propriocezione e le funzioni sensomotorie dell’apparato locomotore, rafforzando ossa e muscoli. Sono adatti per ogni fascia di età e sono disponibili in quattro varianti: modulo stabilità, modulo prestazione, modulo controllo, modulo sensibilità.
- Modulo Stabilità: ad alto assorbimento viscoelastico, è indicato quando si ricerca una alta instabilità e una media stimolazione sensoriale.
- Modulo Prestazione: ad alta risposta elastica, è indicato per allenamenti più intensi in cui non si ricerca una grande instabilità
- Modulo Controllo: con moduli a risposta viscoelastica alternata, per enfatizzare l’instabilità e ottenere il massimo controllo da parte del paziente.
- Modulo Sensibilità: a superficie sinusoidale, per sviluppare la massima stimolazione sensoriale con una moderata instabilità.