I primi dispositivi isocinetici nascono verso la fine degli anni sessanta dello scorso secolo negli Stati Uniti per l’utilizzo in campo riabilitativo, sportivo e medico-legale. E’ proprio in ambito riabilitativo che l’esercizio isocinetico viene tutt’oggi utilizzato per valutare ed incrementare la forza e la resistenza di gruppi muscolari in movimento.
Medical Calò, da 30 anni partner dei vostri progetti di salute, è rivenditore specializzato di ISOFORCE, l’innovativo sistema isocinetico multiarticolare per test e training brevettato dall’azienda tedesca TUR, da 70 anni esperti nello sviluppo di attrezzature per terapia fisica e riabilitazione.
Isoforce è un sofisticato sistema di riabilitazione e di valutazione che dispone di diverse modalità di resistenza. Può essere usato per più di 20 diversi movimenti articolari. In pochissimo tempo, Isoforce si è rivelato uno strumento prezioso per moltissime cliniche di riabilitazione, fisioterapia, sport nonché centri fitness, istituti di ricerca e università.
Grazie all’ampia gamma di modalità disponibili e alla possibilità di impostare anche manualmente i diversi parametri (quali potenza, resistenza, lavoro o il livello di spasticità) Isoforce aiuta a fissare obiettivi specifici e realistici di riabilitazione o di allenamento professionale, registrandone il progresso.
Con Isoforce avrete a disposizione diverse modalità di allenamento ognuna orientata allo specifico obiettivo che vorrete perseguire e che contribuiscono a renderlo il sistema adatto per ogni fase del protocollo di riabilitazione. I progressi compiuti potranno essere monitorati durante l’allenamento o il programma di riabilitazione.
Il macchinario progettato da TUR, inoltre, è ideale per testare e osservare gli atleti durante la stagione agonistica poiché è stato dimostrato che l’utilizzo di Isoforce aiuta a fornire indicazioni di allenamento e aiuta a prevenire infortuni.
Non importa quale patologia articolare dovrete trattare, né quale sia l’allenamento adatto a voi: con Isoforce avrete a disposizione un macchinario versatile e altamente affidabile.
Con Isoforce potranno essere trattati:
- Ginocchio
- Estensione/flessione (seduto)
- Estensione/flessione (supino)
- Rotazione tibiale interna/esterna
- Caviglia
- Plantar/dorsi flessione
- Inversione/eversione
- Anca
- Estensione/flessione
- Adduzione/abduzione
- Rotazione interna/esterna
- Polso
- Estensione/flessione
- Deviazione ulnare/radiale
- Braccio
- Pronazione/supinazione
- Gomito
- Estensione/flessione
- Spalla
- Adduzione/abduzione
- Estensione/flessione
- Adduzione/abduzione orizzontale
- Rotazione interna/esterna (diversi posizionamenti possibili)
- Tronco
- Estensione/flessione (opzionale)
Per quanto attiene le modalità operative, Isoforce integra:
- Isocinetica
- Concentrica/Concentrica
- Concentrica/Eccentrica
- Eccentrica/Concentrica
- Eccentrica/Eccentrica
- CPM/Concentrica
- Concentrica/CPM
- CPM/Eccentrica
- Eccentrica/CPM
- Isometrica
- CPM
- ISOIN
- Isotonica