Per la vostra palestra riabilitativa Medical Calò distribuisce le tecnologie prodotte da TecnoBody, azienda italiana con sede a Bergamo, la quale ha sviluppato un sistema innovativo e rivoluzionario per il medical fitness: Health Fitness 2.0, il trait d’union tra il settore medicale e quello del fitness.
Grazie al sistema brevettato ed ingegnerizzato da TecnoBody, il paziente verrà valutato e successivamente guidato in un percorso di training completamente personalizzato. Health Fitness 2.0 integra le attività cardio e isotoniche all’attività posturale e senso-motoria.
Tutti i dispositivi del circuito TecnoBody offrono una valutazione specifica della stabilità, indice di forza, gait analysis, elasticità, simmetria e molti altri parametri ancora.
Inoltre, grazie al TecnoBody Management System, la piattaforma software che gestisce tutti i dispositivi della linea TecnoBody, avrete a vostra disposizione:
- Scheda cliente digitale e personalizzata;
- Adattamento automatico dell’hardware dei sistemi: carichi, intensità, velocità, ecc.;
- Agenda e planning clienti integrati.
Dopo la prima fase di valutazione, il software di Health Fitness 2.0 creerà automaticamente la scheda cliente personalizzata. Tutti i parametri di training (carichi, ripetute, frequenza) potranno essere facilmente modificati dall’operatore in qualsiasi momento.
Medical Calò distribuisce tutti i macchinari Tecnobody delle serie:
- Postural Line
- Stability MF
- ProKin MF
- Balance Trunk MF
- Postural Bench MF
- Functional Line
- Iso-Free
- Iso-Lift
- Iso-Shift
- Walker View Line
- T Bed
- Motion Analysis
Postura e Senso Motorio:
Alla base di tutti gli esercizi di forza o cardio, ci sono il Controllo Motorio e la Postura. Senza controllo non potrà mai esserci un esercizio isotonico perfetto o una corsa bilanciata e simmetrica. La postura, invece, è alla base del nostro benessere psicofisico, sinonimo di bilanciamento delle forze. Tuttavia, non è insolito che l’equilibrio fra questi due elementi possa venir meno, degenerando in patologia. Lo smart system di Health Fitness 2.0 vi consentirà di valutare in modo semplice e professionale le caratteristiche posturali e motorie dei vostri pazienti, impostando successivamente un programma di allenamento. Vediamo come:
La statica, è il primo step valutativo, quello che condiziona la vita quotidiana. La posizione statica è la base del movimento, il punto di partenza che condiziona tutti i gesti dinamici. Inoltre, è la posizione nella quale il corpo restando fermo è agevolato nel bilanciamento, senza perturbazioni esterne. Un problema nella statica è il primo indice di disequilibrio.
La valutazione statica è analizzata dal sistema Stability MF, il quale controlla le componenti senso motorie ai fini di individuare le prime carenze posturali. Il sistema stabilometrico Stability MF è una piattaforma di forza a tre celle di carico, accurata e sensibile. Le dimensioni della superficie (500 mm) permettono il posizionamento del paziente a piedi pari o con talloni uniti. Il sistema Stability MF è dotato, inoltre, dell’innovativo sensore tronco TK Sensor. Nella classica valutazione stabilometrica è particolarmente interessante relazionare l’oscillazione della parte alta del corpo (sensore tronco) con il gomitolo formato dal movimento del Centro di Pressione del paziente sulla piattaforma di forza.
L’esercizio propriocettivo più diffuso in tutto il mondo è senza dubbio quello della tavoletta basculante di Freeman. Il Dott. Freeman, nel lontano 1968, fu il primo ad intuire un principio fondamentale: la Stabilità propriocettiva si allena con l’Instabilità. Ispirandosi a questo principio cardine, oggi a distanza di molti anni TecnoBody all’interno del sistema Health Fitness 2.0 ha sviluppato ProKin MF, la sintesi ultima dell’esercizio propriocettivo.
Dotata di 10 livelli di instabilità permette un training dinamico sicuro e congruo alle capacità percettive del cliente. La pedana ProKin MF è dotata inoltre del sistema Body Weight Control per un esercizio senso motorio a carico articolare controllato. Anche il sistema ProKin MF, come Stability MF, è dotato del sensore tronco. Questo permette all’operatore di valutare i compensi del cliente in fase valutativa e di training e fornire tramite il software utili feedback correttivi.
Balance Trunk è la macchina propriocettiva del sistema Health Fitness 2.0 in grado di dare indicazioni sulla quantità e sulla qualità della percezione del movimento pelvico. Il bacino, snodo fondamentale trasduttore della core-Stability, con Balance Trunk ha trovato uno strumento in grado di valutarlo e allenarlo.
Il Balance Trunk consente di regolare la seduta poiché, al fine di ottenere una corretta valutazione del movimento del bacino, è necessario che tra femore e gamba vi sia un angolo di circa 90°. La seduta del sistema Balance Trunk è dotata di un pistone elettrico molto accurato in grado di posizionare il paziente nella corretta posizione prima della valutazione o della sessione di training.
Inoltre, mentre il paziente gestisce in posizione seduta la pedana mobile, l’operatore può utilizzare il sensore tronco per isolare le due componenti del movimento del tronco: quella bassa pelvica, rilevata dal movimento della pedana, quella alta toracica, rilevata dal sensore tronco.
La catena muscolare posteriore è la più estesa del corpo umano ed è formata da tutti i muscoli profondi e superficiali che vanno dalla linea occipitale alla punta delle dita dei piedi. Le tensioni delle catene posteriori spesso si trasformano in rotazioni, alla base di molti disturbi e patologie articolari.
La struttura a geometria variabile del sistema Postural Bench, consente all’operatore di “chiudere” le catene posteriori in modo sicuro e graduale. Il nuovo modello Postural Bench MF è dotato di due pistoni elettronici per la regolazione elettronica del piano inferiore e superiore. La regolazione dei motori è molto fine ed accurata permettendo una chiusura delle catene posteriori estremamente graduale.
Il controllo della Forza:
Il controllo della forza fa parte del gesto motorio ed è uno dei parametri più importanti sia nelle attività quotidiane che in ambito sportivo. Per la gestione della forza sono due i parametri di cui è necessario tener conto: il controllo posturale in situazioni di stress (es. carico di pesi) ed il bilanciamento dei carichi al suolo. Due parametri che ben conoscono tutti i professionisti del settore in merito ai quali spesso trovano difficoltà a spiegare ai propri clienti. Ecco perché ha senso solo un esercizio di Functional Trainer in stazione eretta. Ecco perché ci sono così tanti specchi nelle palestre di tutto il mondo…Ma ora, grazie a TecnoBody e al sistema Health Fitness 2.0, quello specchio è diventato digitale. La nuova linea di forza Functional Line pensata da TecnoBody integra il controllo senso motorio con l’esercizio muscolare.
Iso-Free è una piattaforma di forza, intuitiva, semplice e smart grazie al suo sistema aperto e flessibile. Tutti gli esercizi a corpo libero, con i piccoli attrezzi o con i bilancieri, potranno essere svolti con una interattività senza precedenti. Con Iso-Free il Personal Trainer o il Fisioterapista avranno a disposizione uno strumento di comunicazione potentissimo dove concetti difficili da trasferire, come postura e controllo dei carichi, potranno essere facilmente spiegati e mostrati praticamente. Un alleato per la vostra professionalità.
Il Software di Iso-Free, grazie ad una telecamera 3D, è in grado di digitalizzare l’immagine di chi si trova sulla piattaforma. Con un semplice gesto sullo schermo della console l’immagine ruoterà su tutti i piani permettendo al paziente di osservarsi in tempo reale permettendogli di modificare e correggere facilmente il suo assetto posturale. L’avatar anatomico 3D evidenzia in modo dinamico l’attivazione muscolare durante il training. Il software di ogni sistema TecnoBody propone una vasta gamma di esercizi qualificati che con estrema velocità possono essere selezionati sia dal paziente che dall’operatore.
Realtà Potenziata, Giochi, Realtà Virtuale… tutto questo all’interno di ogni sistema TecnoBody perché medical fitness significa anche provare un’esperienza unica e divertente!
La Base d’appoggio del sistema Iso-Free è una piattaforma sensorizzata con quattro celle di carico in grado di rilevare in tempo reale la distribuzione dei carichi al suolo del vostro paziente. In pratica la Base d’appoggio del sistema Iso-free è una grossa pedana stabilometrica estremamente sensibile certificata Medical Device (classe I), con una risoluzione al suolo di 1 mm ed una frequenza di acquisizione di 20Hz.
Iso-Lift è il primo sistema di Functional Training a cavi, che incorpora l’abilità di riconoscere i movimenti dell’utente unitamente al suo equilibrio e postura. Grazie ai suoi cavi di resistenza verticale è specifico per il training isotonico degli arti superiori ed inferiori.
La Base d’appoggio del sistema Iso-Lift è una piattaforma sensorizzata con quattro celle di carico in grado di rilevare in tempo reale la distribuzione dei carichi al suolo del vostro paziente. In pratica la Base d’appoggio del sistema Iso-Lift è una grossa pedana stabilometrica estremamente sensibile certificata Dispositivo Medico di classe I, con una risoluzione al suolo di 1 mm ed una frequenza di acquisizione di 20Hz.
Iso-Shift, a differenza dei fratelli Iso-Free e Iso-Lift, è dotato di due braccia meccaniche indipendenti e regolabili sia sul piano frontale che sagittale. Questa meccanica articolata del sistema consente di espanderne la sua versatilità sia per esercizi mirati degli arti superiori (intra-extra rotatori della spalla, dei bicipiti, dei tricipiti, ecc) che per esercizi del tronco (Stability Core). La regolazione delle braccia di Iso-Shift, durante il programma d’allenamento suggerito dal sistema, è semplice e guidata dalle indicazioni del software (regolazione sul piano Alto-Basso e regolazione sul piano Antero-Posteriore).
Anche Iso-Shift è un sistema aperto e flessibile che permette esercizi a corpo libero, con attrezzi o cavi, che consentiranno una interattività e semplicità unica. Concetti complessi di postura e controllo dei carichi saranno trasferiti all’utente dal Personal Trainer o dal Fisioterapista in modo chiaro e semplice.
La Base d’appoggio del sistema Iso-Shift è una piattaforma sensorizzata con quattro celle di carico in grado di rilevare in tempo reale la distribuzione dei carichi al suolo del vostro paziente. In pratica la Base d’appoggio del sistema Iso-Shift è una grossa pedana stabilometrica estremamente sensibile certificata Medical Device (classe I), con una risoluzione al suolo di 1 mm ed una frequenza di acquisizione di 20Hz.
Spesso si ritiene erroneamente che sia sufficiente correre o camminare per attivare il nostro sistema cardio-circolatorio e che il movimento dinamico-posturale non incida. Un professionista, tuttavia, non può prescindere dal domandarsi: come appoggia i piedi il mio cliente-paziente? Come è il suo assetto posturale quando cammina o corre? Come posso aiutarlo a camminare o correre meglio?
Parafrasando un vecchio spot pubblicitario, la corsa “è nulla senza controllo”.
Medical Calò distribuisce inoltre Walker View Line la gamma di tapis roulant realizzata da TecnoBody in grado di valutare contemporaneamente sia l’analisi del passo (Gait Analysis) che l’analisi del movimento di tutti i segmenti del corpo. Tutto questo in tempo reale per immergere il cliente in un ambiente virtuale.
Il monitor a 46 pollici posizionato frontalmente nel sistema Walker View non è altro che uno specchio digitale in grado di dare all’utente un potente feedback di controllo del suo assetto posturale in situazione dinamica. Uno specchio potentissimo in grado di digitalizzare l’immagine del paziente e ruotarla in tutti i piani per una completa visione tridimensionale.
Il Walker View è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico. Questa tecnologia permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, correggere in tempo reale i parametri dinamici. Al termine del test il sistema stampa automaticamente il report di Gait Analysis.
Inoltre, con Walker View potrai immergere i tuoi clienti in ambienti virtuali e dar loro in tempo reale utili feedback di controllo sia di tipo posturale che di simmetria degli appoggi.
Tra le tecnologie sviluppate da TecnoBody c’è il TBed: nato nei laboratori di TecnoBody nel 2012, il classico lettino per il trattamento si è trasformato da semplice accessorio “Passivo” a sistema intelligente “Attivo”, completamente controllabile dall’operatore. Il sistema è dotato di una fitta rete di sensori in grado di cogliere ogni singola interazione terapista-paziente e visualizzarla in tempo reale su un computer dotato di touch screen. L’operatore grazie al software TBed può modulare con precisione millimetrica l’intensità delle sue manovre, la durata e la frequenza del trattamento. Uno strumento potentissimo al servizio della vostra professionalità.
3 motori: TBed è dotata di tre motori. Un motore è utilizzato per sollevare o abbassare l’intero sistema e gli altri due per inclinare i piani della schiena e delle gambe.
Valutazione: TBed è dotato, inoltre, di una fitta rete di sensori in grado di registrare in tempo reale sia le tensioni delle catene posteriori che le simmetrie posturali del paziente in esame. La valutazione è semplice, veloce ed intuitiva. L’obiettivo ultimo è che tale valutazione aiuti l’operatore a comprendere meglio il proprio paziente, dimostrandone anche l’efficacia del trattamento eseguito.
Matrice attiva: Il sistema TBed è dotato di sensori che permettono di disegnare in tempo reale la posizione dei punti di pressione applicati dall’operatore. Questo fa sì che al termine della registrazione di un trattamento, è possibile visualizzare a pc in modo preciso quali sono le aree con applicazione maggiore.
Chiusura Catene: Per poter effettuare il test delle tensioni muscolari è necessario chiudere la catena onde evitare compensazioni che possano sfalsare la misura. Per questo motivo TBed ha dei poggiapiedi regolabili a misura di ogni paziente che permettono di chiudere simmetricamente la catena.
La vera rivoluzione del sistema TBed è il trattamento in feedback. Quando l’operatore esercita una data pressione sul paziente viene automaticamente letta dalle matrici di sensori inseriti nelle quattro sezioni di TBed e visualizzata sul computer in tempo reale. Il lettino da semplice accessorio “Passivo” al trattamento si è trasformato in sistema “Attivo” al servizio delle mani del professionista. L’operatore grazie al software di TBed può modulare con precisione le intensità delle sue manovre, la durata e la frequenza dell’intervento. Molte altre sono le funzioni software di TBed come l’inserimento delle soglie massime di carico o i punti di dolore segnalati dal paziente. Uno strumento potentissimo che solo il tuo talento potrà coglierne tutte le potenzialità.
Lo studio del movimento, nei suoi molteplici aspetti qualitativi e quantitativi, assume un’importanza fondamentale sia nella fase di valutazione che di gestione della rieducazione al movimento. Le patologie neurologiche, così come quelle ortopediche, presentano dei caratteristici pattern di movimento che è importante riconoscere, valutare, sorvegliare, migliorare, il tutto al fine di garantire un programma riabilitativo efficace e calibrato negli obiettivi.
Oggi, tutto questo ci è permesso grazie al sistema Tecnobody Motion Analysis (TMA). Grazie ad una rete modulare di sistemi inerziali (9 DOF: giroscopi, accelerometri e magnetometri) che permettono la ricostruzione in tempo reale delle inclinazioni, dei movimenti e delle accelerazioni compiute dagli arti del corpo umano, TMA garantisce allo stesso tempo rapidità e semplicità di utilizzo, un software dedicato e di facile accesso al terapista ed applicazioni multitask specifiche per la valutazione ed il trattamento delle disfunzioni di movimento nelle loro più svariate presentazioni cliniche.
Il sistema di analisi del movimento TecnoBody è stato progettato per essere modulare. Tre colori, tre moduli per distinguere in modo chiaro ed inequivocabile le tre parti fondamentali del nostro corpo: arti superiori, tronco e arti inferiori. La modularità del sistema permette all’operatore di valutare e riabilitare solo il distretto anatomo-funzionale di suo interesse e quindi concentrare meglio l’attenzione del paziente.
Uno dei moduli principali del sistema TMA è quello di Gait Analysis. Al termine del test il software fornisce all’operatore i classici dati di analisi Spazio-Temporale, comparabili con i dati forniti dai classici sistemi a telecamere.
Infine, il software rappresenta il futuro della terapia occupazionale grazie ad un avanzato sistema di realtà virtuale per mezzo della quale è possibile ricostruire ambienti virtuali o di realtà potenziata nei quali il paziente si può immergere per un training riabilitativo dinamico ed interattivo.